Marzo 2024
Il sogno di riaprire il Santuario la Notte di Natale è divenuto realtà!
Un caloroso ringraziamento va ai tecnici e a tutti gli amici che si sono impegnati per far fronte alla situazione molto critica... forse anche Antonio, il Santo, ha fatto la sua parte! Grazie ad un ponteggio interno di sicurezza, che la raccolta-fondi ci ha consentito di ‘finanziare’, la vita del santuario è ripresa con nuovo fervore…
E il nostro impegno “a rimanere” sul monte, vuol tenere viva la speranza di quanti vi salgono in cerca di pace e di consolazione. Ci pare sia questa la motivazione più vera e profonda che ci sostiene nel portare avanti i lavori di ristrutturazione e consolidamento richiesti nel Santuario e terreno circostante (Grotta e Giardino del Cantico).
La raccolta-fondi, iniziata a ottobre, che ha dato a tanti la possibilità di dimostrarci la loro vicinanza e la fedeltà a questo luogo, resta aperta, perché le spese saranno ancora ingenti…
Grazie!
Ma già il 18 settembre un nuovo ‘cataclisma’ sconvolgeva le belle colline che ci ospitano: un TERREMOTO di magnitudo 4.9 ci ha svegliato alle 5 del mattino!!!
Purtroppo il Santuario di S. Antonio è stato particolarmente lesionato e quindi dichiarato inagibile, fino a che non verrà rimesso in sicurezza.
Anche la nostra piccola foresteria è stata chiusa: non sappiamo quando potremo riprendere l’ospitalità!
Il monastero invece ha retto bene alle scosse, perciò siamo riuscite a rimanere quassù!...
Le celebrazioni continuano nella nostra cappella interna, accessibile anche a quanti vogliono unirsi a noi nella preghiera.
La Grotta del Santo è pure accessibile, nonostante alcune frane...
La strada, che da Dovadola conduce a Montepaolo, è stata in buona parte ripristinata e, a breve, verrà aperta a tutti.
Ora ci troviamo nella necessità di svolgere lavori di messa in sicurezza del santuario di S. Antonio, per poterlo riaprire alle visite e al culto.
Per questa emergenza ci permettiamo di chiedere un aiuto economico a chiunque sia nella possibilità, ben sapendo che in questo momento molti si trovano in necessità forse più gravi della nostra.
Il Santuario di S. Antonio è luogo di preghiera e conforto per tanti: ringraziamo quanti ci aiuteranno a riaprirlo in sicurezza.
Monastero Santa Chiara
IBAN: IT28L0854223700000000015571
presso Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
GRAZIE!
Le Sorelle di S. Chiara a Montepaolo
Ci lasciamo alle spalle, lo speriamo! un tempo di sofferenza e fatica...
Link al sito ufficiale ANTONIO 800: https://www.antonio800.org/
Link al Messaggero: https://messaggerosantantonio.it/themes/santantonio
>>STORIA DELL'EREMO Di MONTEPAOLO
>>VOCI da S. Chiara - Aprile 2019: Le Clarisse di Faenza a Montepaolo
>>Monastero di Faenza pagine web