santa Chiara

Chi siamo


Fu Chiara d’Assisi,  mossa dalla medesima ispirazione di Francesco, a dare inizio a quella nuova forma di vita evangelica che ora è la nostra: la scelta della povertà come scelta di una Persona, di una Vita, la vita intera di Gesù Cristo, da Betlemme al Calvario...

per saperne di più clicca qui

50° di fondazione del Monastero di Camposampiero (PD)


In occasione del 50° di fondazione del Monastero di Camposampiero 
inaugurato il 19 novembre 1967,

le sorelle clarisse sono liete di annunciare

UN ANNO GIUBILARE DEL MONASTERO "S. ANTONIO E BEATA ELENA"
19.11.2016-19.11.2017

>> LEGGI TUTTO

13 giugno - Centesimo anniversario Clarisse Jesi



		
Il 13 giugno 2013 ricorre il centesimo anniversario dell’insediamento del Monastero delle Clarisse della SS. Annunziata nel convento di via S. Marco a Jesi.

Due ricorrenze a distanza ravvicinata – quella di quest’anno e l’altra del 2014 in occasione dei 350 anni dalla fondazione – che permettono di ripercorrere una storia umile, ma costellata da avvenimenti straordinari.
 
Per ricordare questi avvenimenti, la comunità delle Clarisse ha affidato a Mauro Torelli la stesura del libro: “PER SEMPRE DI FRONTE AGLI OCCHI” al quale si accompagna il testo fotografico: “NEL CIELO APERTO DEL CHIOSTRO”, realizzato da Valerio Lancioni. Il progetto grafico di entrambe le opere è stato curato da Gianluca Garbuglia (Risedesign).

>> PROGRAMMA E PRESENTAZIONE

La Federazione


La Federazione di Santa Chiara d’Assisi delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia è formata dai Monasteri che professano la Regola delle Suore di S. Chiara promulgata da Papa Urbano IV nel 1263. Da qui il nome di Clarisse Urbaniste.

Siamo dislocate in tutta Italia e abbiamo 3 monasteri all’estero: in Venezuela, Messico e Romania.

Per saperne di più clicca qui

L'attualità di Chiara


L’attualità di Chiara: il perpetuarsi del dono delle piccole cose


...Il nostro cammino sulle orme di Chiara si conclude oggi, nel giorno in cui si celebra il Transito di Santa Chiara, con la testimonianza delle Sorelle Clarisse del Monastero di Sant’Antonio al Noce in Camposampiero, Padova...

(di Monica Cardarelli)

 Vai inizio pagina