Agenda

Aggiornamento Fonti Francescane

Francesco e Chiara d'Assisi da anni sono oggetto di un'attenzione benevola e ciò ha ricevuto conferma  e incremento dal momento che il cardinal Jorge Mario Bergoglio ha scelto come nome pontificio proprio quello del Santo d'Assisi. Tuttavia si deve prendere atto che non sempre  a tale interesse corrisponde un approccio adeguato alle fonti e quindi alla vicenda dei suddetti santi  assisiati: basti pensare che persino persone autorevoli attribuiscono a loro parole le quali non hanno alcun fondamento storico nella formulazione e neppure come contenuto.
 
Per questo risulta importante il volume appena pubblicato dalle Editrici Francescane in cui è offerta una metodologia di approccio alle fonti francescane e clariane rispettosa del loro contenuto e autori.
 
Francesco e Chiara d'Assisi. Percorsi di ricerca sulle fonti. Atti delle giornate di studio Edizioni e Traduzioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 28 ottobre 2011 - Roma, Pontificia Università Antonianum, 9 marzo 2012 (Franciscalia, 2), Editrici Francescane, Padova 2014, p. 520, euro 39,00.

Descrizione
Le diverse edizioni delle fonti francescane e clariane hanno conosciuto una straordinaria fortuna. Per questo è parso opportuno procedere a una riflessione sul significato e sugli scopi di tali opere nelle numerose edizioni in diverse lingue, per cogliere, oltre agli elementi comuni, le impostazioni di fondo e le particolarità significative. I contributi pubblicati in questo libro sono frutto di due giornate di studio svoltesi presso l'Università cattolica di Milano e presso la Pontificia Università Antonianum, in collaborazione con l'Istituto francescano di spiritualità di Roma, la Società internazionale di studi francescani e il Centro interuniversitario di studi francescani.

Autori
Contributi di Maria Pia Alberzoni, Attilio Bartoli Langeli, Jacques Dalarun, Michael W. Blastic, Stefano Brufani, Filippo Sedda, Felice Accrocca, Luigi Pellegrini, Pietro Messa, Daniele Solvi, Leonard Lehmann Aristide Cabassi, Luciano Bertazzo, Fernando Uribe, Carlo Paolazzi, Marco Guida, Monica Benedetta Umiker, Giovanni Boccali.

Novità fonti agiografiche 
 
Fonti agiografiche dell'ordine francescano, a cura di Maria Teresa Dolso, Editrici Francescane, Padova 2014, p. 708.
Un volume che è un proseguo da affiancare alle Fonti francescane (Editr. Francescane) e Fonti clariane (Ediz. Porziuncola)

Il volume comprende: 
Passione dei santi frati martiri del Marocco (importante per comprendere perché Chiara desiderava  andare in Marocco dove i frati sono menati alla morte) (presentazione, traduzione e note di p. Luciano Bertazzo); Dialogo sulle gesta dei santi frati minori (presentazione, traduzione e note di Francesco Mores); Vite di Antonio di Padova: Vita prima o "Assidua" (presentazione, traduzione e note di p. Valentino Ireneo Strappazzon); Vita seconda (presentazione, traduzione e note di Maria Teresa Dolso); Legenda "Benignitas" (presentazione, traduzione e note di Donato Gallo); Legenda Raimondina (presentazione, traduzione e note di Emanuele Fontana); Legenda Rigaldina (presentazione, traduzione e note di Antonio Rigon); Vite e Detti di Egidio d'Assisi: Vita Perugina; Vita Leonina; Detti (traduzione dalla edizione critica del 2013) (presentazione, traduzione e note di Stefano Brufani); Atti del beato Francesco e dei suoi compagni (presentazione, traduzione e note di Filippo Sedda).
 
Colette de Corbie. Ripartire da Cristo sulle orme di Chiara. Atti della VII Giornata di studio sull'Osservanza francescana al femminile (Assisi - Monastère S. Colette, 17 novembre 2012),  Edizioni Porziuncola, Assisi 2014, pp. 96, euro 14,00. Interventi di  Therese Myriam Chaumont, Giuseppe Buffon, Marie Colette Roussey, Monica Benedetta Umiker, André Vauchez, Ludovic Viallet.
 
Informazioni e prenotazioni:
Libreria Internazionale Francescana
Piazza Porziuncola, 1
06081 S. Maria degli Angeli-Assisi
tel. 075.8051503
fax 075.8051504
e-mail:info@libreriafrancescana.it

 Altre notizie

 Vai inizio pagina